venerdì 3 luglio 2015

Hadd Test, la mia versione

In questo periodo di costruzione aerobica ho deciso di inserire due test periodici per verificare l'andamento e gli eventuali progressi. Del primo, il MAF test, ho già scritto un articolo sull'andamento dei primi due mesi circa (http://da0a42.blogspot.com/2015/06/maf-test-e-costruzione-aerobica-i-primi.html). Il secondo è una variante personale dell'Hadd Test, che si svolge tipicamente su un circuito di 2400 metri (circa un miglio e mezzo) e viene corso ad intervalli di qualche settimana a diverse frequenze cardiache (es. 120bpm, 130, 140, 150, 160).
Nel mio caso ho deciso di optare per una lunghezza leggermente inferiore per terminare il test entro l'ora di corsa, come una specie di allenamento. Ho optato quindi per un percorso di 1600m, 4 giri di pista, a frequenze leggermente diverse dalle canoniche distanziate di 10 battiti: ho optato per un MAF-15, MAF-10, MAF, MAF+10, MAF+15, per non andare troppo vicino alla soglia anaerobica.
L'ho provato per ora tre volte, una all'inizio, e le successive dopo 3/4 settimane. Se con il MAF test i progressi sono stati abbastanza lineari, con questo test non ho notato progressi la seconda volta, mentre ho notato notevoli miglioramenti in questa terza prova.
Continuerò a testarmi seguendo questo protocollo, sperando in giornate non troppo calde che possano inficiare i risultati.
Ecco i risultati dei primi due mesi:


Nessun commento:

Posta un commento

Note al volo

27.01.17 4x1000 rec 2'15'' 4'47''
04.01.17 medio 5'26''
strada/tapis= x^1,07
Factor foot pod: 101.3%-0.979