martedì 14 febbraio 2012

Allenarsi per la maratona partendo da zero: domande

Visto che una delle chiavi di ricerca su Google che porta traffico a questo bloggerello è quella per gli allenamenti per la maratona per chi inizia da zero, ho pensato di inserire un articolo che raccolga le domande e i dubbi di chi affronta per la prima volta la corsa su medio-lunghe distanze.
Io potrò parlare solo della mia breve esperienza personale, ma c'è di tanto in tanto qualche lettore esperto che forse potrà aiutare gli assetati di informazioni: quando si comincia molti sono i dubbi! Ne so qualcosa pure io!!
Quindi se qualcuno ha qualche domanda da fare: FORZA! E' il momento!

10 commenti:

Alberto ha detto...

Ho trovato sul tuo blog la tabella di conversione da tempo in minuti/secondi a velocità in kilometri all'ora.
Una tabella per passare da km/h in min/km?
Grazie!!

Corrado ha detto...

Ciao. Sono incappato per caso sul tuo sito perchè cercavo un convertitore min/km - km/h . Ti faccio i complimenti. Io sto facendo un percorso simile: ho 36 anni, ho fatto vent'anni di vita strasedentaria e stressantissima (lavoro notturno, pasti inimmaginabili etc..). Da ottobre, complice un mio amico che ha da un paio d'anni il "pallino" della corsa, ho iniziato a correre. Prima "uscita": tapis roulant, 5 km, 37 minuti... sino a fine marzo, ho continuato sul tapis roulant facendo 10 km in 62 min. Da un paio di settimane, esco in strada... faccio 10 km in 62 minuti; la fatica è assolutamente diversa rispetto al tapis roulant, ma la soddisfazione è incredibilmente maggiore! Ora cercherò di programmarmi almeno 3 uscite a settimana, evitando di correre "a sensazione" e cercando di utilizzare una tabella il più possibile "sensata"... il mio obbiettivo è, per il prossimo anno, di riuscire a correre la mezza maratona; devo dire però che il vero obbiettivo di lunga durata è quello di correre per tutta la vita! Un grosso in bocca al lupo! Corrado

Giorgio G ha detto...

Ciao Corrado. Complimenti anche a te per la scelta di vita. Nell'articolo per calcolare la vel in km/h dal tempo in min/sec ho appena inserito anche una comoda tabella per il calcolo istantaneo (ti può essere utile):
http://da0a42.blogspot.it/2011/10/conversione-kilometri-ora-minuti.html
Riguardo al tuo obiettivo della mezza... se ci dai dentro con 3 uscite settimanali, aumentando gradualmente la durata di almeno 1 allenamento a settimana vedrai che ce la farai in pochi mesi, senza aspettare l'anno prossimo!
Se ti va fammi sapere!
Buona corsa
Giorgio

Corrado ha detto...

News: Ho passato il test del moribondo! il 22 aprile. 57' 20" per 10km. Il tragitto era "ottimale" (passeggiata da Arenzano a Cogoleto - tutta in piano), il clima ottimo. ieri ripetute per 12 km e oggi invece ho fatto per la prima volta 16km (10 miglia) "lenti" in 1:47:30 ...mamma mia.. sono stanchino..domani e dopo riposo, riprendo sabato.....

Giorgio G ha detto...

Evvai... sono soddisfazioni, eh?!
dai che tra non molto fai pure tu la prima mezza!

andrea ha detto...

ciao, ho sempre visto la corsa come un ottimo modo di staccare la spina e pensare solo a se stessi, ma ho un serio problema con la fatica...posso anche camminare 10 km consecutivi ma nn riesco a correre per piu di 200 metri...il mio sogno è quello di fare una mezza maratona nel giro di un anno...
mi aiutate???

grazie
andrea

Giorgio G ha detto...

Andrea, una mezza in un anno, se non riesci a correre neanche 200 metri... mi sembra un po' poco... ma mai dire mai.
Prova intanto con la prima fase: correre (molto lentamente) per un'ora consecutiva: http://da0a42.blogspot.it/2010/12/metodo.html
l'errore che fanno in tanti è cominciare a correre troppo velocemente: si stancano subito, vanno subito in affanno, e non arrivano a provare piacere nella corsa; e quindi mollano. Prova seguendo il metodo dell'alternare la corsetta alla camminata come in quell'articolo. Con me ha funzionato. Per la velocità, prendi come riferimento la velocità di una camminata un po' sostenuta

Giorgio G ha detto...

@Alberto. ecco l'articolo che chiedevi: http://da0a42.blogspot.it/2012/05/calcolare-minuti-secondi-al-km-velocita.html

Unknown ha detto...

Ciao Giorgio,
posso segnalarti un’iniziativa speciale? Io ho appena iniziato a correre e il tuo blog è un'ottima fonte d'ispirazione :-). Una mia amica invece dopo un anno di allenamenti parteciperà alla Stramilano, la sua prima mezzamaratona, come fundraiser per un’associazione che lavora per aiutare le donne a uscire dal circuito della tratta a sfondo sessuale. Credo sia importante unire le proprie passioni alla solidarietà per gli altri. Qui c'è il link per conoscere meglio questa iniziativa http://www.retedeldono.it/iniziative/lule-onlus/vera.machon/stramilano-on-the-road-io-corro-per-lule-onlus
Grazie ancora per i tuoi suggerimenti!!

Nando ha detto...

Ciao a tutti..

Ho fato due Maratone con esiti totalmente diversi. La prima è andata benissimo e la seconda è andata bene .. :-)

Adesso voglio prendermi il tempo di preparare la terza con vera calma.

Nel senso che voglio fare tutto il necessario anche per perdere 8 kg, rafforzare resistenza e muscolatura...e poi fare la maratona.

Quindi ho a disposizione 45 settimane di tempo.

Qualcuno può darmi una mano per come impostare il mio allenamento ?
Ho fatto il test dei 7 minuti e ho percorso 1.61 km

Posta un commento

Note al volo

27.01.17 4x1000 rec 2'15'' 4'47''
04.01.17 medio 5'26''
strada/tapis= x^1,07
Factor foot pod: 101.3%-0.979