mercoledì 21 ottobre 2015

Come calibrare il foot pod, il sensore da scarpa

Per via di una rottura del GPS integrato nel mio Timex Ironman da circa un anno e mezzo sto usando il sensore da scarpa. Si basa su un accelerometro che registra la velocità della falcata e per alcuni, se tarato correttamente, è più preciso del sistema GPS.
Per me non si tratta di una scelta precisa: non volendo acquistare un altro orologio mi adeguo, apprezzando, comunque, il fatto che la carica in questo modo dura per settimane/mesi.
Il problema è che effettuare correttamente la calibrazione del foot pod non è cosa semplice, e mi ci è voluto del tempo per affinare una tecnica che risultasse ragionevolmente sicura e precisa.

Ora credo di avere deciso una strategia e ne prendo nota qua, sempre col fine di tenere una sorta di diario online.

Innanzitutto occorre rifare periodicamente la calibrazione: a diverse velocità il sensore restituisce misurazioni leggermente diverse, quindi è essenziale calibrarlo sulla velocità del momento, o sulla velocità della gara che si vuole affrontare. Quindi effettuerò periodicamente delle nuove misurazioni.

In secondo luogo bisogna avere un'assoluta certezza della lunghezza del percorso: con www.gmap-pedometer.com, il pedometro di Google, si può avere una notevole accuratezza delle misurazioni, ma la pista di atletica resta sempre da preferire, con la sua precisione e le sue linee orizzontali di partenza e arrivo.

La misurazione del sensore da piede funziona con un numero, chiamato in inglese factor, per il quale verrà divisa la misurazione che il footpod farà in maniera autonoma. Per l'assoluta precisione della misurazione, quindi, risulta determinante identificare il corretto factor, che è diverso per ognuno, e cambia a seconda della falcata/velocità (ho verificato sul tapis-roulant che, senza cambiare velocità del nastro, quindi a velocità costante, a seconda della lunghezza della falcata il foot pod restituisce delle velocità leggermente diverse, per questo è importante effettuare la calibrazione alla velocità del momento e con la falcata più naturale possibile).
Per questi motivi una corretta calibrazione va effettuata non con una misurazione sola, ma con due o tre misurazioni per arrivare a percorrere esattamente la distanza che vogliamo/conosciamo esattamente alla velocità che intendiamo misurare.

Sono necessari quindi almeno 2 passaggi:

1) inseriamo come factor il valore 100.0 e corriamo la distanza prefissata (ammettiamo due giri di pista = 800m) ad una velocità costante diciamo qualche secondo più veloce della velocità che vogliamo misurare (se la misurazione restituisce un valore più alto dell'effettiva lunghezza).
Otterremo una distanza diversa da 800m, perché il fattore di correzione è impostato su 1 (sull'orologio diventa 100.0).
Ammettiamo di vedere sul display 850 metri. L'operazione da fare è:
distanza nota / (distanza ottenuta x factor)
cioè: 800 / 850 x 1.00 = 0,941 quindi coefficiente: 094.1

2) una volta inserito questo nuovo coefficiente avremo una misurazione molto vicina a quella effettiva. Dobbiamo ora provare a percorrere la stessa distanza alla velocità media che vogliamo misurare, per fare uno o più piccoli aggiustamenti al factor fino a che non otterremo esattamente 800m alla velocità target.
Per fare questi aggiustamenti si utilizza la stessa formula, che quindi in questo secondo passaggio sarebbe:
800 / distanza ottenuta * 0,941
da ripetere eventualmente una terza o più volte

Nota 1: Oggi ho effettuato la calibrazione del mio foot pod a 095.1 per una velocità di 5'40''/km, la mia velocità di gara della prossima maratona. Quando preparerò la mezza maratona effettuerò una nuova calibrazione ad un'andatura più veloce. Edit: da ulteriore verifica non risulta ancora corretto

Nota 2: per un anno e mezzo circa, e quindi per le ultime gare e per il periodo di costruzione aerobica di quest'estate, avevo un coefficiente di 101.3, quindi se quest'inverno vorrò effettuare dei nuovi MAF test o Hadd test da paragonare a quelli di quest'estate dovrò inserire lo stesso factor

Nota 3: a 5'00'' il fattore di calibrazione è 096,5. a 5'40'' è 097,3 (calcolando 45 m. persi sulla prima parte della maratona di Verona) Edit: a 5'40'' dovrebbe essere 096,3.
A 4'30'' potrebbe essere circa 097,0?

Nota 4: dopo mezza e 10km = 098,5 - maratona = 097,5

Nessun commento:

Posta un commento

Note al volo

27.01.17 4x1000 rec 2'15'' 4'47''
04.01.17 medio 5'26''
strada/tapis= x^1,07
Factor foot pod: 101.3%-0.979