giovedì 10 ottobre 2019

Riflessioni su menisco e appoggio

Da quando mi sono infortunato (menisco incrinato) circa 1,5 anni fa, ho cercato di:
1. Spostare leggermente l'appoggio più avanti, guadagnando qualche grado di inclinazione del corpo in avanti, per caricare meno l'articolazione del ginocchio e spostare una parte del carico sulla caviglia. Ci ho messo un po' di tempo ma ormai è diventato naturale
2. Ridurre i volumi (mai più fatto più di 1h30)
3. Rinforzare i muscoli facendo qualche salita e esercizi (pochi)

Cosa ho ottenuto:
1. Il fastidio al menisco che insorgeva dopo 40min ora arriva, e più lieve, dopo 1h20
2. Riducendo i volumi ho preso peso (la birra con i compagnuzzi di merende non aiuta)
3. Riducendo i volumi e aumentando il peso ho perso velocità di crociera (peraltro già scarsa) e fondo. Ho giusto velocizzato senza volerlo il lento (corto) che non serve a niente e infatti oltre i 10km faccio fatica
4. Sto caricando caviglie e tendini di Achille e infatti al risveglio ai primi passi sono indolenziti, non fanno proprio male ma danno quasi fastidio, una sensazione di sovraccarico, anche quando non corro.
Insomma un disastro. Sto pensando di cominciare a fare qualche lento dai 10km in su con cardio per limitare i battiti, e udite udite, tallonando un po', per alternare l'appoggio.

Vediamo come va nei prossimi mesi, soprattutto se riaumentando le uscite a 3/4 riesco a compensare almeno in parte il calo dei volumi e soprattutto l'assenza di lunghi

Nessun commento:

Posta un commento

Note al volo

27.01.17 4x1000 rec 2'15'' 4'47''
04.01.17 medio 5'26''
strada/tapis= x^1,07
Factor foot pod: 101.3%-0.979