giovedì 27 novembre 2014

Finalmente ho trovato la corrispondenza tra velocità su strada e velocità sul mio tapis roulant?

Della mia difficoltà di trovare una corretta corrispondenza tra velocità su strada e velocità su tappeto avevo già scritto un anno fa. Per eseguire correttamente delle tabelle di allenamento è fondamentale tenere dei ritmi il più precisi possibile. Ecco allora il problema che mi trovo ad affrontare da qualche anno: la notevole ammortizzazione del mio nastro fa sì che la facilità di corsa sia tale da dover aumentare considerevolmente l'inclinazione e/o la velocità per simulare un impegno simile alla strada, per la quale sono studiate le tabelle. Già, ma di quanto?

Ho provato a simulare dei test (Conconi) e a utilizzare il cardiofrequenzimetro, ma niente. Non mi era ancora riuscito di trovare un calcolo matematico corretto. Fino all'intuizione di oggi.
Già un anno fa avevo intuito che la differenza maggiore era alle velocità più alte, mentre a velocità più ridotte la differenza doveva essere più contenuta.
Una semplice percentuale fissa (es. +20%) non andava bene e doveva essere maggiore o minore in maniera direttamente proporzionale alla velocità.
Ho provato a fare una simulazione con un allenamento a tre velocità: ripetute brevi da 200m, ripetute medie da 1km, e recupero a fondo lento.
Ho simultato un incremento di circa il 15% sul recupero a circa 10kmh, e un incremento di poco più del 20% circa sulle ripetute brevi a 14/15kmh.
Ho fatto una prova e il risultato mi ha soddisfatto.
Ma come trasformare queste simulazioni in un calcolo matematico che risulti anche tutto sommato semplice, per non costringermi ogni volta a decidere quale percentuale applicare?
Ho provato con una potenza con esponente decimale: e funziona!
Avevo apprezzato l'utilizzo della potenza decimale nella formula di Riegel (utlizzata per calcolare le proiezioni su diverse distanze in base ad una gara recente) della quale avevo scritto anche qua: formula di Riegel che utilizza una potenza elevata a 1,06.
Riformulando il calcolo ho visto che con una potenza elevata a 1,07 arrivo MOLTO vicino a quello che voglio ottenere.
Proverò di nuovo a mettere in pratica questo calcolo e per comodità mi riporto qua sotto una tabella con le velocità corrette e la variazione percentuale relativa.

N.B. Terrò però ASSOLUTAMENTE in considerazione che sul tappeto la deriva cardiaca è importante e costante (l'altro giorno a velocità costante del lento sono passato dai 120bpm o poco più fino a toccare i 150: 30bpm sono un'enormità). Nel primo terzo aumenterò di 0,2/0,3 kmh la velocità, mentre nell'ultimmo terzo l'abbasserò di altrettanto. Esempio: 10km di medio a 5'35'' (10,7kmh) diventano sul mio tappeto 12,6kmh. Per i primi 3km imposterò 12,8/9 mentre per gli ultimi 3 12,3/4kmh, per contrastare la deriva e considerare, come suggerisce Pizzolato, il "carico interno"

Velocità

Velocità Variaz. Velocità

Velocità Variaz.
su strada

su tapis *
su strada

su tapis
*
9,0 ^1,07 = 10,4 16,6 % 12,0 ^1,07 = 14,2 19,0 %
9,1 ^1,07 = 10,6 16,7
12,1 ^1,07 = 14,4 19,1
9,2 ^1,07 = 10,7 16,8
12,2 ^1,07 = 14,5 19,1
9,3 ^1,07 = 10,8 16,9
12,3 ^1,07 = 14,6 19,2
9,4 ^1,07 = 10,9 17,0
12,4 ^1,07 = 14,7 19,3
9,5 ^1,07 = 11,1 17,1
12,5 ^1,07 = 14,9 19,3
9,6 ^1,07 = 11,2 17,2
12,6 ^1,07 = 15,0 19,4
9,7 ^1,07 = 11,3 17,2
12,7 ^1,07 = 15,1 19,5
9,8 ^1,07 = 11,4 17,3
12,8 ^1,07 = 15,3 19,5
9,9 ^1,07 = 11,6 17,4
12,9 ^1,07 = 15,4 19,6
10,0 ^1,07 = 11,7 17,5
13,0 ^1,07 = 15,5 19,7
10,1 ^1,07 = 11,8 17,6
13,1 ^1,07 = 15,6 19,7
10,2 ^1,07 = 12,0 17,7
13,2 ^1,07 = 15,8 19,8
10,3 ^1,07 = 12,1 17,7
13,3 ^1,07 = 15,9 19,9
10,4 ^1,07 = 12,2 17,8
13,4 ^1,07 = 16,0 19,9
10,5 ^1,07 = 12,3 17,9
13,5 ^1,07 = 16,1 20,0
10,6 ^1,07 = 12,5 18,0
13,6 ^1,07 = 16,3 20,0
10,7 ^1,07 = 12,6 18,0
13,7 ^1,07 = 16,4 20,1
10,8 ^1,07 = 12,7 18,1
13,8 ^1,07 = 16,5 20,2
10,9 ^1,07 = 12,8 18,2
13,9 ^1,07 = 16,7 20,2
11,0 ^1,07 = 13,0 18,3
14,0 ^1,07 = 16,8 20,3
11,1 ^1,07 = 13,1 18,4
14,1 ^1,07 = 16,9 20,3
11,2 ^1,07 = 13,2 18,4
14,2 ^1,07 = 17,0 20,4
11,3 ^1,07 = 13,3 18,5
14,3 ^1,07 = 17,2 20,5
11,4 ^1,07 = 13,5 18,6
14,4 ^1,07 = 17,3 20,5
11,5 ^1,07 = 13,6 18,6
14,5 ^1,07 = 17,4 20,6
11,6 ^1,07 = 13,7 18,7
14,6 ^1,07 = 17,6 20,6
11,7 ^1,07 = 13,8 18,8
14,7 ^1,07 = 17,7 20,7
11,8 ^1,07 = 14,0 18,9
14,8 ^1,07 = 17,8 20,8
11,9 ^1,07 = 14,1 18,9
14,9 ^1,07 = 18,0 20,8
12,0 ^1,07 = 14,2 19,0
15,0 ^1,07 = 18,1 20,9


*il calcolo della variazione percentuale viene calcolato sulla potenza e non sulla cifra arrotondata a 1 decimale

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Note al volo

27.01.17 4x1000 rec 2'15'' 4'47''
04.01.17 medio 5'26''
strada/tapis= x^1,07
Factor foot pod: 101.3%-0.979