lunedì 6 dicembre 2010

Terzo allenamento prima settimana. Pulsazioni troppo alte

Sabato pomeriggio sono andato in palestra per il mio terzo allenamento. Come previsto ho mantenuto la velocità a 6km/h nelle frazioni di corsa, aumentandone la dirata a 6 minuti.
I muscoli erano ancora indolenziti ma non ho avuto grandi problemi a portare a termine la mia ora di allenamento.
Devo dire, però, che inizio a preoccuparmi
per le pulsazioni. Alla fine delle frazioni di corsa sono sempre attorno ai 160 bpm e sono probabilmente un po' troppe: sono il 90% della mia FCM (frequenza cardiaca massima) e la cosa mi preoccupa un po'! Non ho più 20 anni e non vorrei strafare.
Ho misurato la frequenza cardiaca anche durante le frazioni di camminata da 1 minuto e, nonostante le pulsazioni calino, rimangono sempre a 130 bpm.

Devo dire che mi sarei aspettato di avere problemi alle gambe o al fiato, ma non di avere preoccupazioni sulla performance del cuore... ma evidentemente i 40 suonati si fanno sentire!
Ok La prossima volta abbasso un po' la velocità, magari aumentando un po' la durata della corsa, sempre tenendo un occhio al cardiofrequenzimetro del tapis-roulant per non superare, se possibile i 145 bpm (che sono comunque l'80% della mia FCM).

Devo aggiungere che sabato pomeriggio dopo le 17:30 c'era pochissima gente e che correre in una palestra semideserta ha il suo fascino! e ha il vantaggio di non doversi preoccupare dell'affollamento dei tappeti, visto l'avviso appeso proprio lì di fronte di non superare i 20' di utilizzo nella fascia oraria tra le 18:00 e le 19:30.

Nessun commento:

Posta un commento

Note al volo

27.01.17 4x1000 rec 2'15'' 4'47''
04.01.17 medio 5'26''
strada/tapis= x^1,07
Factor foot pod: 101.3%-0.979