mercoledì 13 marzo 2013

12 è uguale a 11,5 che è uguale a 11

Chi mi segue lo ha capito: mi piacciono i numeri. Mi piacciono talmente tanto che buona parte del mio attaccamento a questo sport è dato dalle cifre, dai calcoli, dai tempi.
Per qualcuno i numeri hanno un fascino tutto particolare: c'è chi ama le progressioni, i numeri primi, chi le simmetrie, c'è chi trova del fascino nei risultati rotondi, ecc.
Nella corsa i numeri e i calcoli ritornano sempre,
anche solo per trasformare i minuti e secondi (in sessantesimi) in velocità (sistema decimale) e viceversa.

Arrivo al punto. Secondo calcoli ben precisi è possibile avere un'idea della prestazione teorica possibile su una data distanza conoscendo il proprio tempo su un'altra.
Esistono tabelle su internet per evitare questi complicati calcoli e più avanti ne pubblicherò una, semplificata.
In linea teorica e a parità di allenamento, se un atleta riesce a correre i 10 km in certo tempo, ad esempio 40'00'', questi calcoli "predicono" quale potrebbe essere il suo tempo sulla mezza maratona (21,097 km), in questo caso circa 1h28'15'', e sulla maratona (42,195 km), sempre secondo questo esempio circa 3h:04'00.
Sono sempre calcoli complicati e il risultato non è praticamente mai "rotondo", semplice.

Ho però trovato un'eccezione, un risultato abbastanza "rotondo" che mi ha colpito, per così dire, anche perché coincide con il mio prossimo obiettivo:
50'00'' minuti sui 10 km (cioè 12km/h) corrispondono a 1h 50'20'' sulla mezza maratona (cioè 11,5 km/h) e a un tempo di 3h 50'00'' (cioè 11 km/h) sulla maratona.

Ok non è una gran notizia. Ne sono conscio. La domanda più facile che mi farebbero sarebbe: "Beh, e allora?" Allora, niente. Mi andava di pubblicarla :)

1 commento:

mariellaella ha detto...

Ma ho letto un articolo sulla rivista Focus che esistono gare podistiche di oltre 200 kilometri!!! anche in Italia!?!?! Il giro della Val d'Aosta. O un'altra nel deserto della valle della morte in America!
Ma chi vi partecipa è Iron Man?

Posta un commento

Note al volo

27.01.17 4x1000 rec 2'15'' 4'47''
04.01.17 medio 5'26''
strada/tapis= x^1,07
Factor foot pod: 101.3%-0.979