venerdì 17 dicembre 2010

Esame al cuore sotto sforzo ok. Possiamo aumentare il ritmo!

Per fugare qualche dubbio sul corretto funzionamento del mio cuore e affrontare l'attività sportiva più tranquillamente stamattina ho fatto un esame sotto sforzo presso il centro medico DE RUVO di Paruzzaro.
Tutto nella norma: il mio cuore è sanissimo e posso stare tranquillo.
La D.ssa De Ruvo mi ha applicato, come da prassi, un cardiofrequenzimetro al torace, e mi ha fatto pedalare per qualche minuto, con un carico crescente, per misurare le pulsazioni durante le varie fasi dello sforzo.
Devo dire che non ho fatto molta fatica e lo sforzo è durato solo pochi minuti. Sono rimasto all'interno della soglia indicata dalla dottoressa e non ho affaticato particolarmente né l'apparato respiratorio né l'apparato cardiocircolatorio (sono arrivato a 150 bpm. è normale che il cuore salga di meno con la bicicletta rispetto alla corsa). Certo alla fine i muscoli delle gambe erano abbastanza provati ma mi aspettavo un test più intenso per polmoni e cuore.
In ogni caso il responso della dottoressa è stato: se si sente bene non si preoccupi delle pulsazioni che aumentano. E allora via! Aumentiamo il ritmo!!


CENTRO DE RUVO - Medicina dello Sport
Via Monte Rosa, 30 - 28040 Paruzzaro (NO)
Direttore Sanitario: Dott.ssa Mirella De Ruvo
Tel. 0322 23.02.65 - Fax 0322 54.28.29
Medicina dello Sport - Cardiologia - Ortopedia e traumatologia - Neurochirurgia - Fisiatria - Dietetica - Psicologia - Osteopatia - Fisioterapia - Massoterapia - Preparazione atletica - Esami ematochimici e delle urine

Nessun commento:

Posta un commento

Note al volo

27.01.17 4x1000 rec 2'15'' 4'47''
04.01.17 medio 5'26''
strada/tapis= x^1,07
Factor foot pod: 101.3%-0.979