lunedì 20 ottobre 2014

Secondo mese di preparazione: avanti bene

Ho appena concluso il secondo mese di preparazione sui tre previsti. Se il primo mese è stato quello dei panorami (Toscana: Isola d'Elba e Argentario) e delle difficoltà, questo secondo è stato quello della scoperta: la taratura del mio footpod non era corretta, e restituiva una velocità inferiore rispetto a quella reale. Inevitabili, quindi, i problemi nelle ripetute e nei lunghissimi avuti fino alla metà della preparazione: 13 secondi al kilometro non sono pochi.
Con la nuova taratura tutto sta rientrando nei programmi che mi ero dato a inizio estate, e sono abbastanza sicuro del ritmo maratona scelto: 6'00''. Sperando che sia la volta buona.

A mo' di archivio ecco un breve sunto degli allenamenti più importanti:

Quinta settimana:
- Ripetute 3km 2km 3km 3km 1km. Iniziate a 5:14'', ritmo troppo veloce dopo una decina di km sono "saltato" e ho dovuto rallentare. Forma ancora lontana e footpod tarato male.
- 21km a RM-5''. Ho fatto un 25km di medio lento lungo (vedi articolo). Frequenza media 145bpm praticamente senza deriva (la fine in leggerissimo falso piano in discesa, tranne l'arrivo in salita). Ritmo circa 5'46''. Belle sensazioni, provato ma soddisfatto, senza strafare. Durante questa gara mi sono accorto della taratura non perfetta del footpod

Sesta settimana:
Ripetute 4x3km. Ritmo 5:30''/5:35'' non andato benissimo, mancanza di tenuta alla fine (percorso non proprio piano, però). Ancora fatica nelle ripetute ai ritmi vicini alla soglia anaerobica. Si sente la mancanza di lavori di soglia veri, ma va bene così.
75' Medio a RM-15'' ok
Lunghissimo 35km, di cui 32 di corsa, ultimi 3 alternando camminata e corsetta blanda per esaurimento fisico. 45% a Ritmo maratona -3''. Frequenza media 135bpm. Deriva cardiaca verso il 21°km (circa 2/3). Direi abbastanza bene, meglio dell'ultimo lunghissimo

Settima settimana:
Settimana di scarico senza particolari difficoltà né situazioni particolari degne di nota

Ottava settimana:
Ripetute 3x4km. Andato molto bene. Ritmo 5:25/5:30 con buon margine. Belle sensazioni
21km a Ritmo Maratona -5''. Fatti leggermente più veloci, a RM -10'', abbastanza bene, anche se provato.

In sostanza posso dire che nel primo mese avevo la sensazione di aver scelto un ritmo gara troppo ambizioso, e sentivo l'esigenza di abbassarlo di almeno 10 secondi. La scoperta della taratura non corretta del footpod (che indicava un ritmo più lento di 13 secondi al kilometro della realtà) mi ha confermato questa sensazione: in effetti correvo il ritmo gara 13 secondi più veloce del dovuto.
Ora che è tutto chiaro (speriamo sia tarato bene adesso) sono molto più tranquillo del ritmo gara scelto di 6'00''. Anche se una tentazione si affaccia all'orizzonte, per prudenza: fare la maratona seguendo i pacers delle 4h:15'00'', con un ritmo medio di 6'03''.
Vedrò come va l'ultimo lunghissimo tra una settimana e solo allora deciderò.

Nessun commento:

Posta un commento

Note al volo

27.01.17 4x1000 rec 2'15'' 4'47''
04.01.17 medio 5'26''
strada/tapis= x^1,07
Factor foot pod: 101.3%-0.979