mercoledì 9 maggio 2012

Ripetute e smartphone: come impostare il tuo telefonino per gestire gli allenamenti a ripetute

La tecnologia dei nostri smartphone (iphone, galaxy, nokia ecc) ci può essere molto utile per gli allenamenti su strada, sia che utilizzino sistemi operativi Apple iOS che Android. Si trovano tante applicazioni, gratuite o a pagamento, che sfruttano l'integrazione di un GPS (Global Positioning System) nel telefonino per tracciare su apposite mappe i nostri percorsi. Apposite indicazioni audio ci dicono, poi, già durante l'allenamento stesso, il tempo trascorso,
la distanza ricoperta o l'andatura tenuta. La precisione del sistema utilizzato non è in genere perfetta, ma viene considerata generalmente accettabile da un po' tutti i runners tecnologici.

Se le indicazioni di durata, velocità e distanza sono di default e quindi semplicissime da configurare su qualsiasi applicazione si trovi, non altrettanto si può dire per le impostazioni delle ripetute, quel tipo di allenamento che generalmente si usa per migliorare il recupero, la velocità resistente e la resistenza all'acido lattico, fatti di frazioni più o meno lunghe (da poche centinaia di metri fino a diversi km) da fare ad una determinata velocità, più o meno elevata, e seguiti da frazioni di recupero, a velocità molto basse o medie, a seconda del tipo di allenamento. Per fare correttamente bisognerebbe svolgerle su pista, in modo da avere un'idea precisa delle distanze, o fare dei percorsi già misurati. Non è sempre agevole misurare dei percorsi su strada, soprattutto quando le ripetute da fare sono lunghe solo qualche centinaio di metri e molte. Ecco che in questo caso il sistema GPS dei nostri telefonini, gestito da quelle applicazioni che vedremo, può venirci incontro.

Io ho testato l'applicazione RunKeeper, disponibile per iphone ma anche per Android, e Endomondo, più semplice da utilizzare perchè con meno parametri, ma non dotata della funzionalità che ci occorre per le ripetute nella sua versione gratuita (queste regolazioni sono disponibili nella versione a pagamento (€2,99).


Molto più bella e personalizzabile RunKeeper offre già nella sua versione gratuita la funzione per gestire gli allenamenti a ripetute.

Si apre l'applicazione e nella schermata iniziale:


Si seleziona Coaching e si apre una schermata con diversi allenamenti già impostati. Selezionate "Add new workout" (seleziona nuova attività):


Seleziona Add new action, inserendo un nome a questo allenamento che ti ricordi le caratteristiche per poi ritrovarlo facilmente:


e seleziona Distance (Distanza) se vuoi inserire una ripetuta in quarti di km (o miglia) es. 250 metri


oppure seleziona Time (tempo) se vuoi selezionare una ripetuta in tempo (esempio 5 minuti), sempre selezionando l'intensità della frazione (lento, medio, veloce = slow, steady, fast):


Ora Select this workout, seleziona questa attività:


eventualmente selezionando quante volte ripeterlo (repeat):



Il gioco è fatto. Selezionando questo allenamento, ad ogni taguardo impostato, di tempo o di distanza, l'applicazione ti avvertirà e registrerà la tua velocità.


Con nella versione gratuita non è possibile inserire "interval trainings", le ripetute, ma è possibile inserire ripetute divise per centinaia di metri, cosa non possibile con RunKeeper alla versione 2.5.2.0 (quella disponibile ad oggi), che permette solo quarti di km (250, 500, 750 m).
La versione di Endomondo, poi, oltre ad essere a pagamento, ha una consultazione dei tempi per frazione molto, molto scomoda, rendendo il calcolo della velocità media per frazione davvero molto complicato:




Per finire con un dettaglio non da poco: il sito di Runkeeper, con le tue sessioni di allenamento registrate e disponibili, è preciso, ben fatto e ben consultabile, molto meglio di quello di Endomondo.

Articoli simili:

Ripetute: come calcolare il tempo per le frazioni di 400 metri

Come calcolare i minuti e secondi al kilometro partendo dalla velocità in km orari

Come calcolare la velocità in km all'ora partendo dai minuti al km

 

 

3 commenti:

PFLOriginale ha detto...

Ottimo!

nino ha detto...

volendo puoi provare anche l'app gratuita di adidas micoach. poi una volta crata l'utenza sul loro portale puoi programmare gli allenamenti. ha dei limiti ma non mi sembre male

Anonimo ha detto...

interessante ma vorrei capire. Questa funzione su wp8 non c'è? Voi lo avete per android? grazie

Posta un commento

Note al volo

27.01.17 4x1000 rec 2'15'' 4'47''
04.01.17 medio 5'26''
strada/tapis= x^1,07
Factor foot pod: 101.3%-0.979