martedì 6 settembre 2011

Cosa è successo in questi 5 mesi: allenamenti e acquisti

E' da parecchio che non scrivo, dalla gara di inizio aprile di 6 km.
Non credo che qualcuno abbia sentito la mia mancanza, ma ho deciso di tornare a scrivere, di tanto in tanto.

Cosa è successo in questi mesi (breve riassunto):


3 settimane prima della gara, e cioè a metà marzo circa, sono sceso dal tappeto e ho cominciato a correre fuori. Per una serie di motivi: l'abbonamento quadrimestrale alla palestra era finito, il freddo invernale era ormai alle spalle e volevo prepararmi per la gara correndo sull'asfalto e non solo sul tappeto.
Non ho trovato molte differenze tra il correre sul tapis-roulant e sull'asfalto, ma qualche piccola differenza in realtà l'ho riscontrata. Innanzitutto la sollecitazione delle articolazioni e dei tendini: i primissimi allenamenti mi causavano male alle gambe e i tendini tibiali erano molto provati perché non allenati alla durezza dell'asfalto.
Per contro si suda di meno: l'aria sul corpo in movimento asciuga un po' il sudore e la temperatura del corpo sale di meno rispetto alla palestra.

Ho allora cominciato a correre per le strade meno trafficate di Arona, selezionando con l'aiuto di Google Map un percorso che partisse da casa mia e con dei riferimenti kilometrici facilmente identificabili per prendere la velocità. Ne parlerò in un successivo post.
Disabituato nelle ultime settimane a correre un'ora intera per concentrarmi sulla durata della gara (6 km), ho inizialmente puntato, più che ad incrementare la velocità, ad allungare il percorso, aumentando via via a 7, poi 8 km per tornare gradualmente a correre la mia ora consecutiva.

Questo fino a luglio. Il caldo e la voglia di correre sul tappeto mi hanno poi fatto acquistare un tappeto semiprofessionale che ho collocato nel mio grande garage semi-interrato, sempre fresco. Ho allora cominciato a correre 9 e poi 10 km.
Ad agosto ho corso un po' meno per il caldo e le vacanze e ho provato la piacevole sensazione di correre sul bagnasciuga, al mare!
Il tappeto che ho comprato è un BH (una ditta spagnola, vedi foto) modello F3, comprato usato in negozio. Ha un motore da 3 CHP, una pedana da 51x140 cm e una velocità massima di 18km/h che non riuscirò mai a raggiungere e come alcuni tappeti recenti monta una piccola ventola per rinfrescare un po' viso e torso.

Ora sono abbastanza vicino al mio traguardo intermedio: correre 10km/h per un'ora.

Nessun commento:

Posta un commento

Note al volo

27.01.17 4x1000 rec 2'15'' 4'47''
04.01.17 medio 5'26''
strada/tapis= x^1,07
Factor foot pod: 101.3%-0.979